Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Fondazione Fiera Milano

CHI SIAMO

Fondazione Fiera Milano nasce nel 2000 per sostenere, promuovere ed indirizzare lo sviluppo del sistema fieristico e guidare la trasformazione del sistema espositivo e congressuale milanese verso assetti sempre più moderni e competitivi a livello mondiale. Fondazione è stato uno dei primi “motori” dello sviluppo economico ed urbanistico della città, quando nel 2002 furono avviati i lavori per la costruzione della Fiera a Rho e contemporaneamente partirono le operazioni per la riqualificazione dell’area storica cittadina del quartiere fieristico

È un soggetto di diritto privato e detiene la maggioranza assoluta del gruppo Fiera Milano Spa, il più importante operatore fieristico e congressuale italiano e uno dei maggiori a livello internazionale.

È proprietaria di tutti gli asset fieristici e congressuali del Gruppo Fiera Milano: il quartiere di fieramilano, le strutture alberghiere e quelle direzionali a Rho-Pero, il MiCo-Milano Congressi, realizzato nei padiglioni del quartiere fieristico storico a Milano.

LA NOSTRA MISSION

Al fianco e in sinergia con le principali istituzioni pubbliche e private, Fondazione Fiera Milano svolge funzioni di interesse generale senza fini di lucro, favorendo, promuovendo e incrementando, in Italia e all’estero, l’organizzazione di eventi e manifestazioni fieristiche.

Fondazione Fiera Milano mette, inoltre, a disposizione del Gruppo Fiera Milano, delle imprese che operano nell’ambito del sistema fieristico e del pubblico il proprio Servizio Studi, l’Accademia e l’Archivio Storico per gli sviluppi culturali e di ricerca economico-sociale.
Fondazione si pone oggi e per il futuro con due obiettivi strategici che ne qualificano ulteriormente il ruolo: come Azionista propositivo e come “fondazione d’impresa”.

Come Azionista, intende potenziare il ruolo di Fiera Milano Spa, attraverso una serie di investimenti per aumentare la competitività, a livello internazionale e nazionale, nonchè la sostenibilità delle infrastrutture fieristico-congressuali. Il centro congressi MiCo è sempre più un fattore dì attrattività per Milano ed ha permesso alla Città di diventare uno dei luoghi di destinazione dei grandi congressi di livello mondiale.
Come “fondazione d’impresa” si pone nell’ottica di investitore di lungo periodo, in parallelo al supporto dell’attività fieristica, per valorizzare il territorio con interventi in specifici settori quali: il sociale, la ricerca scientifica, l’arte, la cultura, lo sport.

CONDIVIDIAMO I VALORI

Oggi Fondazione Fiera Milano sceglie di festeggiare il centesimo anno dalla fondazione dell’Associazione Nazionale Alpini perché ne condivide i valori di servizio e appartenenza al territorio.

 

Condividi con: