Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Latteria Sociale Valtellina

CHI SIAMO

La Latteria Sociale Valtellina è una cooperativa agricola formata da oltre cento soci che allevano mucche e capre in Valtellina, Valchiavenna e Alto Lario, conferendo 35 milioni di litri di latte all’anno. Nata nel 1969 per iniziativa di un gruppo di allevatori di Delebio, in provincia di Sondrio, negli anni ha riunito operatori di tutta la montagna valtellinese e dell’alto lago di Como diventando una delle più importanti cooperative lattiero-casearie della Lombardia. L’allargamento della base sociale è coinciso con lo sviluppo del mercato e con la nascita di nuovi prodotti, che si sono affiancati, ai formaggi della tradizione valtellinese: oltre al latte fresco, al burro e alla panna, anche formaggi morbidi, primo fra tutti il Piattone, che si distinguono per genuinità e freschezza. I formaggi che identificano la tradizione casearia valtellinese sono il Valtellina Casera e il Bitto, entrambi con il marchio Dop: il primo prodotto nei caseifici di fondovalle, il secondo in alpeggio durante la stagione estiva. Attenta al benessere animale e alla sostenibilità ambientale, la cooperativa è stata la prima azienda del settore in Lombardia ad adottare il disciplinare del CReNBA, il Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lombardia e Emilia Romagna, l’unico ente accreditato a certificare il benessere animale.

MISSION AZIENDALE

Il legame con il territorio, la valorizzazione delle risorse naturali e il mantenimento delle tradizioni casearie sono i valori che da sempre caratterizzano l’azione imprenditoriale della Latteria Sociale Valtellina. La vicinanza e l’attenzione nei confronti del territorio e delle comunità locali si concretizza nei progetti di inclusione sociale, nelle azioni a sostegno delle scuole e nella partnership con le associazioni sportive. La salvaguardia ambientale si realizza adottando per i propri siti produttivi materiali ecosostenibili e impianti per il risparmio energetico. La cooperazione e il legame mutualistico tra i soci ha favorito lo sviluppo di buone pratiche nella gestione aziendale, nell’allevamento degli animali e nella coltivazione dei campi. Negli anni, la cooperativa è intervenuta in zone in cui i pochi allevatori rimasti non erano più in grado di gestire le antiche latterie ternarie subentrando nella conduzione e garantendo la loro sopravvivenza e il loro sviluppo. La struttura aziendale consente la valorizzazione dei prodotti della tradizione montana, tramandati di generazione in generazione, e il mantenimento dell’attività agricola. Per una cooperativa nata nel territorio, che vive intensamente il territorio, la mission aziendale è quella di difendere il territorio e creare valore, allo scopo di trattenere la gente in montagna.

APPORTO DELL’AZIENDA ALL’ADUNATA

Per un’azienda di montagna, che vive intensamente il territorio, che valorizza il lavoro della gente di montagna la collaborazione con gli alpini rappresenta il naturale approdo dei comuni sentimenti che ci uniscono. La Latteria Sociale Valtellina porterà all’Adunata la testimonianza della montagna valtellinese attraverso i prodotti della tradizione: i formaggi e i piatti contadini riuniscono nella bontà, genuinità e tipicità i tratti distintivi del territorio del quale sono espressione. Essere vicino alla montagna e a chi vi abita, tutelarla dal punto di vista ambientale, valorizzarla sotto il profilo culturale: sono gli impegni che la cooperativa realizza in tutte le sue azioni. La Latteria Sociale Valtellina, attraverso i suoi prodotti, racconta la storia della montagna che ha quali protagoniste le persone, ciascuna, a sua volta, con piccole ma significative storie che si intrecciano fra loro. Nello stand, tra un assaggio e una degustazione, i visitatori avranno l’opportunità di conoscere da vicino una realtà aziendale peculiare ma ricca di significati. Orgoglio montano e orgoglio alpino: saremo nel posto in cui vorremmo essere, perfettamente a nostro agio tra gli alpini, eroi di ogni giorno che si impegnano per la collettività.

Condividi con: