Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Pasta Sgambaro

Chi siamo

Siamo una famiglia italiana.
Siamo una filiera, corta e d’eccellenza.
Siamo un impegno solido, verso le persone e verso l’ambiente.
Siamo noi, fieri della bontà della nostra pasta e dei nostri intenti.

Tre generazioni che hanno lavorato con costanza, amore e intelligenza, alla costruzione di una grande e bellissima Casa della Pasta. Una casa piena di sole: l’oro del chicco Marco Aurelio, imperatore della nostra Etichetta Gialla. Una casa con un grande giardino verde, dove fioriscono gli alimenti puri della nostra Etichetta Bio.

La linea Etichetta Gialla è 100% grano Marco Aurelio, imperatore dei grani duri. 100% italiano, sinonimo di assoluta tracciabilità e origine sicura e vicina. 100% lavorato con delicata trafilatura al bronzo e lunga essiccazione: le sue caratteristiche organolettiche e sensoriali arrivano così intatte nel piatto.

La linea Etichetta Bio, nata oltre 20 anni fa, è ormai una tradizione di famiglia. Solo grani e cereali speciali, coltivati, moliti e lavorati ad arte, perfetti in cottura e meravigliosi nel sapore. Farro dicocco e monococco, grano khorasan Kamut®, quinoa e grano integrale: una selezione di alimenti buoni e puri, per una linea biologica da scegliere con fiducia.

 

La nostra missione

La nostra vita è dedicata a produrre una pasta superiore, per qualità, bontà e rispetto dell’ambiente, attraverso una serie di scelte fondanti:

100% grano duro italiano
Il grano della nostra pasta proviene dal Nord Italia: una scelta che garantisce freschezza e riduce l’impatto dei trasporti sull’ambiente.
Abbiamo incentivato la riscoperta della pianura padana come zona di coltivazione, selezionando le varietà di semi resistenti al clima e agli agenti patogeni, per un’ottima resa che fa felici noi e i nostri agricoltori, uniti in una Cooperativa a tutela del loro prezioso lavoro. Dal 2003 certifichiamo la provenienza di tutti i nostri grani, per offrire la certezza assoluta di mangiare solo frutti buoni della nostra terra.

Molino unito al pastificio
Abbiamo costruito il nostro molino integrandolo con il pastificio, così da azzerare i trasporti fra i siti produttivi. Le consegne ai distributori sono ottimizzate attraverso precisi accordi con i vettori, per trasporti sempre a pieno carico anche con altri prodotti compatibili.
L’acquisto di auto elettriche completa l’impegno dell’azienda nel ridurre al minimo le emissioni di CO2, a tutti i livelli.

Impronta ambientale leggera
Oggi la nostra linea Etichetta Gialla è una delle paste con il minor impatto ambientale in Italia: la quantità di anidride carbonica rilasciata nell’aria durante tutto il suo ciclo di produzione è di lieve entità. Questo dato è stato calcolato utilizzando la metodologia dell’analisi del “Ciclo di vita” ed è riconosciuto dalla certificazione internazionale EPD (Environmental Product Declaration), creata in Svezia dall’International EPD Consortium e verificata dall’ente di certificazione CSQA.

Iniziative di compensazione
Seppur in modo ridotto, anche la nostra attività produce emissioni di CO2; per compensarle e restituire all’ambiente parte della ricchezza che ci offre, abbiamo adottato 600 ettari di boschi nei Comuni di Mel (BL) e di Lusiana (VI), facendoci carico della loro cura; abbiamo aderito al progetto Bosco Limite e collaboriamo con Blue Valley per la tutela del prezioso ecosistema della laguna veneta, progetto che prevede la riduzione dell’anidride carbonica in atmosfera attraverso il suo stoccaggio nel suolo.

100% energia verde
I nostri stabilimenti sono alimentati con sola energia da fonti rinnovabili fornita da Greener. Per ridurre ulteriormente le emissioni, investiamo sull’efficienza delle nostre macchine:
le nuove tecnologie ci permettono infatti di ottenere risultati migliori con meno energia, evitando di immettere nell’ambiente centinaia di tonnellate di CO2.

 

LEGATI ALLA TERRA, VICINI AGLI ALPINI

Esprimiamo l’amore per la nostra terra non solo scegliendo materie prime a chilometro zero e partecipando alle attività green più importanti che lo coinvolgono, ma anche sostenendo le manifestazioni culturali e sportive che rispecchiano i nostri valori.
Per questo non manchiamo mai gli appuntamenti più importanti dei nostri alpini e li seguiamo con orgoglio anche a Milano nell’importante ricorrenza del loro centenario.

Condividi con: